Progetto Giappone a.s. 2016-17
Conoscenza del metodo di insegnamento della lingua inglese ai bambini di età compresa tra 4 e 11 anni all’interno del network di scuole PLS in Giappone dirette e coordinate dalla Signora Masumi Ormandy
Il progetto ha preso avvio nel settembre 2015 quando una delegazione giapponese ha visitato la scuola primaria di Limone. Nel mese di maggio 2016 formalizzato la possibilità di consolidare questo scambio prevedendo intanto tre fasi
Prima fase – I docenti della scuola primaria di Limone: Alice Franchini e Christine Leysen dal mese di maggio hanno avviato un fitto scambio di esperienze e materiali per analizzare i punti di forza e debolezza del metodo di insegnamento della PLS. La Sig. Ormandy ha donato alla scuola di Limone i libri di testo e intanto approfittando della diversa articolazione dell’anno scolastico In Giappone dal Giappone sono arrivati diversi materiali e video che le docenti italiane durante l’estate hanno visionato, analizzato e commentato.
Seconda Fase – Ad avvio dell’anno scolastico italiano, (Settembre 2016 )nella sperimentazione e calibratura del metodo sulle nostre classi della scuola primaria di Limone con avvio ufficiale da parte della stessa signora Ormandy nel mese di settembre è in visita nella nostra scuola primaria.
La terza fase consiste nella visita ad alcune realtà giapponesi a Tokyo e nel distretto di Nagano da parte di una nostra delegazione formata oltre che dalle insegnanti e un componente dell’amministrazione comunale di Limone, anche dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Gargnano Marialuisa Orlandi e dal Direttore dell’Ufficio Scolastico territoriale di Brescia nonché dirigente tecnico (ispettore scolastico) dell’Ufficio scolastico per la Regione Lombardia il dott. Mario Maviglia e dal Direttore servizi amministrativi dell’Istituto Comprensivo di Gargnano. La visita è prevista dal 13 al 22 gennaio 2017.
Il Comune di Limone è il promotore finanziario dell’iniziativa
In allegato il programma di viaggio e visite
Dalla stampa locale
da: Trentino del 25 Settembre 2016